mercoledì 11 giugno 2014

RECENSIONE: NON E' ESTATE SENZA TE DI JENNY HAN

Non è estate senza te 
di Jenny Han

Titolo originale: It's Not Summer Without You
Casa Editrice: Piemme 
Pagine: 308
Prezzo: 12,90 
Summer #2
Data di pubblicazione: 3 Giugno 2014

Belly ha sempre contato ogni singolo giorno che la separava dall'estate, cioè da Conrad e Jeremiah. Ma non quest'anno. Perché Susannah è di nuovo molto malata e Jeremiah ha smesso di curarsene. Tutto quello che nella vita di Belly era bello e giusto sta crollando e lei vuole solo che quell'inverno non finisca mai. Poi però arriva una telefonata che cambia tutto di nuovo: Conrad è scomparso.


"Come sempre, Cousins Beach era l'unico posto dove avrei voluto essere."

Molte cose sono cambiate da quando abbiamo incontrato l'ultima volta i protagonisti di questa serie. Belly sta soffrendo per il rapporto tormentato con Conrad e per la dolorosa perdita di Susannah. Si ritrovano di nuovo a Cousins Beach, ma questa volta non per divertimento, questa non è la solita estate. Conrad e Jeremiah, Belly e sua madre stanno affrontando a modo loro il dolore. La madre di Belly si rifugia nel suo ufficio ignorando tutti, Belly evita Conrad e Jeremiah perché solo parlare con loro riaffiorano i ricordi di tutte quelle estati pieni di divertimento e spensieratezza. Ma quando Jeremiah chiede aiuto a Belly, lei non può dire di no. 
In questo libro si sente forte la mancanza di Susannah, una donna piena d'amore e felicità e perderla è stato dura per tutti. Come nel precedente libro, anche questo è molto scorrevole, si legge in pochissimo tempo. Mi piace come l'autrice riesce a catturare l'emozione del primo amore, la paura a lasciarsi andare. 

"Conrad, però, non era semplicemente il mio primo amore. Non era un rito di passaggio. Era molto di più. Lui, Jeremiah e Susannah erano la mia famiglia. Nei miei ricordi, i tre sarebbero sempre rimasti indissociabili, legati l'uno all'altro. Non poteva esserci uno di loro senza gli altri."

Non posso non parlare del triangolo amoroso, purtroppo nella maggior parte dei libri young adult c'è sempre questo problema, e anche in questo libro. Mi chiedo chi sceglierà definitivamente Belly? Lo scopriremo nel prossimo libro che, per fortuna, arriverà a breve. Io vorrei che fosse Jeremiah perché ha veramente tanto da offrire e mi è piaciuto molto che in questo libro c'e anche il suo punto di vista. 

1 commento:

  1. Il mio stesso voto *___* eh si XD il triangolo amoroso è più che presente XD

    RispondiElimina