sabato 29 dicembre 2012

Recensione: Nevi infuocate di Diana Gabaldon

Nevi infuocate è il decimo volume della saga Outlander di Diana Gabaldon.

Titolo. nevi infuocate
Autore: Diana Gabaldon
Casa Editrice: Tea
Pagine: 668
Prezzo: 10,00
Data di Pubblicazione: 18 Marzo 2010
 1772, nella Carolina del Nord, alla vigilia della Rivoluzione Americana, la situazione è sempre più insostenibile: a Boston si muore per le strade, e nelle campagne si appicca fuoco alle case isolate. La colonia è in fermento e il Governatore Josiah Martin ha bisogno di qualcuno che tenga unito il paese, riesca a placare il risentimento dei coloni e garantisca la sicurezza del Re e della corona. Per questo si rivolge a James Fraser, che ormai è un pilastro della comunità, rispettato da tutti. L'unico problema è che Claire, sua moglie, è una viaggiatrice nel tempo, cosi come sua figlia Brianna e il genero Roger. E Brianna, che conosce il futuro, gli ricorda che il 18 Aprile di tre anni dopo, nel 1775, la miccia della rivoluzione americana verrà accesa e dopo una lunga e sanguinosa guerra le colonie otterrano l'indipendenza, mentre quanti resteranno fedeli al Re verranno uccisi o esiliati. Due prospettive che non piacciono molto a James né alla sua famiglia.

La mia opinione: La Gabaldon è una garanzia! Adoro leggere i suoi libri, adoro trascorrere del tempo in compagnia di Jamie e Claire.
Questa è una saga davvero stupenda,  riesce sempre a stupirmi, a farmi sorridere e ad emozionarmi. Per essere la prima parte è davvero ricca di colpi di scena, piena di emozioni forti. Non mancano le disavventure, come in ogni libro, che devono subire i protagonisti, e questa volta tocca alla povera Claire. Dovrà affrontare un rapimento e molteplici violenze, ma nonostante tutto rimane una donna forte capace di superare il trauma sia emotivamente che fisicamente. 
Saga bellissima, molto dettagliata, talmente dettagliata che ho imparato molto sul campo della medicina, botanica , storia ecc. 
Unica pecca di questo saga è che i libri sono divisi in due, ma per il resto non posso far altro che consigliarla!
Voto: 4 su 5

Nessun commento:

Posta un commento