sabato 12 ottobre 2013

Recensione: L'ultima estate a Deyning Park di Judith Kinghorn


L'ultima estate a Deyning Park di Judith Kinghorn


Titolo originale: The last summer
Casa Editrice: Nord
Pagine: 400
Prezzo: 16,60
Data di Pubblicazione: 18 Aprile 2013

L’estate è la stagione più bella a Deyning Park. È come se la grande tenuta della famiglia Granville si risvegliasse dal torpore invernale per prepararsi a ospitare balli eleganti e ricevimenti sfarzosi. Anche per la giovane Clarissa l’estate è una stagione di rinascita; dopo mesi di solitudine, lei può finalmente riabbracciare i fratelli e godere di una nuova, inaspettata compagnia: quella di Tom, l’affascinante figlio della governante che, grazie all’intervento di un misterioso benefattore, ha potuto iscriversi all’università. Dapprima intimidita da quel ragazzo così taciturno e rispettoso del proprio ruolo – stare sempre un passo indietro e assistere alla vita dei Granville da dietro le quinte –, Clarissa a poco a poco stringe con lui una profonda amicizia, che poi sfocia in un grande amore. Un grande amore segreto, perché è chiaro che i suoi genitori non lo approverebbero mai. Ma Tom è ambizioso e determinato, e le fa una promessa solenne: una volta terminati gli studi, si trasferirà a Londra per esercitare la professione di avvocato e, non appena sarà diventato abbastanza ricco da colmare il baratro che lo separa dai Granville, chiederà la sua mano. Il destino, però, volta loro le spalle. Non soltanto qualcuno scopre la loro relazione clandestina, ma è il 1914, e quella sarà l’ultima estate di felicità a Deyning Park. Come una tempesta, la guerra si abbatterà sull’Inghilterra, spazzando via i sogni di Clarissa e le aspirazioni di Tom, la fortuna dei Granville e l’innocenza della giovinezza… Attraverso la storia dell’amore «impossibile» tra Clarissa e Tom, L’ultima estate a Deyning Park tratteggia un coinvolgente affresco della società inglese a cavallo della prima guerra mondiale, tra scandali e intrighi, antiche tradizioni e nuove mode, convenzioni sociali e passioni autentiche che superano ogni ostacolo.

The Last SummerL'ultime estate a Deyning Park, romanzo d'esordio di Judith Kinghorn, ci porta in Inghilterra del luglio 1914 nella tenuta della ricca famiglia Granville. 
Clarissa Granville, protagonista di questo romanzo, è l'unica figlia femmina e la più giovane, e per lei l'estate è un periodo in cui rilassarsi e trascorrere del tempo in compagnia della famiglia e amici. Proprio in quel periodo, Clarissa fa amicizia con Tom Cuthbert , il figlio della governante. Le settimane passano, il rapporto tra Clarissa e Tom si approfondisce e diventa molto più di una semplice amicizia, ma la famiglia di Clarissa non approva la loro "Amicizia" e, sopratutto, a causa della guerra i due sono costretti a stare lontani. Tom parte per la guerra e Clarissa rimane a Deyning park. 

Devo ammettere che è stato un po' irritante il fatto che Clarissa si ostinava a fare quello che gli altri volevano che lei facesse e ha fatto passare ben sedici anni per prendere una decisione riguardo a Tom. Ma mi è piaciuto molto il cambiamento che fa man mano che proseguivo con la lettura, Clarissa diventa una donna indipendente e prende risoluta le sue decisioni. 

La storia che segue è una storia d' amore e di perdita e di vite lacerate dalla guerra. L'autrice ci fa vivere quei momenti di grande tensione, di ansia per il ritorno dei cari dalla guerra e della loro vita cambiata, perché niente è più come prima.
Nonostante i temi della perdita, del dolore e del cambiamento è un romanzo che ti fa credere nell'amore vero anche se la situazione sembra impossibile.
Judith Kinghorn descrive ogni particolare aspetto di Deyning park facendoci sognare un'estate in mezzo al verde, laghi e in buona compagnia, insomma un'estate indimenticabile. 

Nessun commento:

Posta un commento