lunedì 18 febbraio 2013

Recensione: Shades. Jack Lo squartatore è tornato di Mauren Johnson

E' da quando è uscito, cioè da Giugno 2012, che voglio leggere questo romanzo, ma non so perchè ho sempre rimandato. Finalmente mi sono decisa a leggerlo e.....ho fatto bene!
Rory Deveaux, un adolescente americana, si trasferisce in Inghilterra per frequentare un collegio a Londra. Il suo arrivo in Inghilterra coincide con il principio di una serie di macabri omicidi di quello che sembra essere un imitatore Jack lo Squartatore. I cadaveri si fanno sempre di più e Rory si ritrova essere una testimone dopo aver visto a scuola un uomo misterioso e che diventa il primo sospettato dei crimini. Mentre la trama e il mistero si dipanano, Rory si ritrova in grande pericolo. 
Nella prima parte del romanzo vediamo come Rory arriva e si stabilisce in Inghilterra, cercando di adattarsi, cercando di fare amicizia e cercando di capire l'Inghilterra: il suo sistema scolastico, le sue leggi, i suoi accenti diversi e la struttura sociale e, soprattutto, hockey su prato. Questa prima parte ha fornito informazioni su chi è Rory. E lei è una grande eroina: divertente, intelligente e amichevole. Durante questa prima parte, il caso dello Squartatore è quasi una trama secondaria, affiorando qua e là fino a diventare la storia principale, dopo che Rory scopre di avere una capacità che solo pochi possiedono. La seconda parte è nettamente diversa: Il dramma e il pericolo sono notevolmente amplificati e la storia diventa un paranormal thriller. Questo cambiamento mi è piaciuto perchè chiarisce di come cambierà la vita di Rory da questo momento in poi. Proprio nell'ultima pagina accade qualcosa di inaspettato e, purtroppo, devo aspettare il prossimo libro per saperne di più. Shades è stata una lettura poco impegnativa, gradevole da leggere, con un tipo di scrittura scorrevole e con un'ottima ambientazione. 
 

Nessun commento:

Posta un commento