giovedì 10 gennaio 2013

Recensione: Se fosse per sempre di Tara Hudson

Se fosse per sempre 
Titolo: Se fosse per sempre
Autore: Tara Hudson
Casa Editrice: Nord
Pagine: 360
Prezzo: 18,60
Data di Pubblicazione: 12 Gennaio 2012
Chissà da quanti anni Amelia si aggira sull'argine del fiume, invisibile al mondo e sospesa in un eterno presente. Quand'è morta - proprio in quel fiume di anni ne aveva solo diciotto e, da allora, una specie di nebbia ha inghiottito ogni suo ricordo, dal volto della madre alle risate degli amici, dal profumo delle rose al sapore delle albicocche, condannandola a una cupa solitudine. Finché, un giorno, avviene una cosa incredibile: nelle stesse acque scure che hanno segnato il destino di Amelia, un ragazzo rischia di annegare. E lei riesce ad aiutarlo, a salvarlo, a farlo vivere. Perché quel ragazzo - unico al mondo? - può vedere Amelia, può sentire la sua voce, può accarezzare il suo viso. In quell'istante, lei capisce di non essere più sola, di aver trovato qualcuno pronto ad affrontare qualsiasi sfida, per lei. Ma, soprattutto, di aver trovato qualcuno in grado di far palpitare il suo cuore, quel cuore che ormai aveva cessato di battere. Se fosse per sempre, sarebbe un amore perfetto. Se fosse per sempre...

La mia opinione: Se fosse per sempre è un romanzo molto semplice, la scrittura piuttosto scorrevole, si legge in poco tempo, ma non mi ha convinta del tutto. La trama l'ho trovata un pò "piatta", gli avvenimenti sono scarsi. Per buona parte del libro la narrazione si concentra sull'amore tra i due protagonisti (che mi sono piaciuti, sono molto teneri insieme) e niente di più, solo negli ultimi capitoli la storia si movimenta un pò, ma non a tal punto da tenere il lettore incollato alle pagine, col fiato sospeso. 
Questo libro avrebbe potuto essere un libro autoconclusivo invece di una trilogia, anche perchè il lieto fine c'è, e se l'autrice avesse allungato un pò di più le pagine, il "problema" con Ruth si sarebbe risolto in un unico libro. Con questo però non significa che non leggerò il seguito, anzi voglio sapere come continua la storia.
Libro consigliato agli adolescenti e a chi ha voglia di leggere qualcosa di molto leggero.
Voto: 2.5 su 5!

Nessun commento:

Posta un commento